Realtà Aumentata
& Realtà Virtuale

Trasforma il tuo spazio digitale in un'esperienza
d'acquisto davvero coinvolgente.

Le tecnologie immersive in Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Mixed Reality (MR) assicurano un’esperienza d’acquisto unica e interattiva. Immaginate di muovervi all’interno di un ambiente virtuale allestito per la vendita online o in un tour 3D. O ancora, di arricchire il vostro spazio digitale di contenuti dall’incredibile effetto WOW! Queste sono le premesse di base delle tecnologie immersive, in cui ciascuna realtà è pensata per soddisfare specifiche esigenze di business.

Realtà Virtuale

La realtà virtuale o VR è un ambiente digitale creato al computer, concepito in tutto o in parte per simulare l’ambiente fisico. Grazie a uno speciale visore per la visione 3D, l’utente si trova immerso in una realtà fittizia con cui può interagire.

I risvolti pratici di questa tecnologia sono molteplici. Pensate, per esempio, all’opportunità di poter visualizzare in anteprima la collocazione reale di un prodotto a scaffale, usufruendo della riproduzione virtuale del vostro negozio fisico. Oppure di ammirare da vicino i particolari di una statua o di un quadro riproposti in un tour museale in 3D. Per non parlare degli spazi virtuali di nuova generazione, ancora più sorprendenti e immersivi.

Realtà Aumentata

La realtà aumentata o AR è una forma particolare di tecnologia immersiva in cui il mondo reale si arricchisce di contenuti digitali interattivi pensati per stupire, accrescendo in tal modo l’interesse da parte degli utenti.

È sufficiente inquadrare con lo smartphone un marker (oggetto fisico o immagine) oppure un punto a caso davanti voi per vedere apparire in sovrapposizione contenuti digitali di ogni tipo (immagini, video, menu testuali ecc.) anche in formato 3D. Pensate a un’etichetta di un prodotto o a un logo aziendale. Inquadrandoli, potreste veicolare a schermo contenuti interattivi utili ai vostri fini commerciali. Interessante, vero?

Realtà Mista o Mixed Reality

La mixed reality o MR è una realtà immersiva ibrida che si avvale della realtà fisica e di quella aumentata per offrire all’utente un’esperienza ancora più interattiva.

In questo tipo di realtà gli oggetti in AR si collocano nell’ambiente come se fossero effettivamente presenti nello spazio fisico, tanto da dare l’impressione di poterli toccare. Questo tipo di tecnologia trova ampio spazio in architettura, per rappresentare oggetti d’arredo, oppure in odontoiatria e in chirurgia medica nella simulazione di interventi.

Azione non consentita!