Ubigle

Tutto quello che c’è da sapere sul Design System

Il design sta diventando sempre più complesso. I processi di progettazione moderni richiedono una stretta collaborazione interfunzionale tra tutti i team coinvolti nella creazione del prodotto. Quando il time to market gioca un ruolo così essenziale nello sviluppo del prodotto, i team di progettazione si sforzano di ottimizzare il processo per creare prodotti velocemente ma senza sacrificare l’esperienza dell’utente. A tal fine, i team di prodotto cambiano il modo in cui progettano i prodotti digitali: introducono sistemi di progettazione per rendere il processo di progettazione più trasparente e prevedibile.

In questo articolo esploreremo il concetto di sistemi di progettazione e i passaggi chiave per la creazione di nuovi sistemi di progettazione.

Cos’è un sistema di progettazione?
Un sistema di progettazione è una raccolta di componenti riutilizzabili, guidata da pratiche chiare, consente a un team di prodotto di creare un prodotto più velocemente. Pensa a un sistema di progettazione come un’unica fonte di verità per i team di prodotto che consente loro di progettare e sviluppare prodotti.

Molti designer si trovano a chiedersi cosa dovrebbero includere nel loro sistema di progettazione. Ogni organizzazione ha esigenze diverse ed è impossibile fornire un elenco universale di elementi che ogni sistema di progettazione dovrebbe utilizzare. Tuttavia, ci sono alcuni elementi condivisi da molti sistemi di progettazione:

  1. Componenti e modelli.
    I componenti sono elementi funzionali del design. Considerali come elementi costitutivi del tuo sistema di progettazione. Combinati, i componenti formano librerie a cui i progettisti fanno riferimento e utilizzano quando creano prodotti. I modelli sono i protocolli che forniscono una forma di manuale di costruzione a cui i progettisti possono fare riferimento quando utilizzano i componenti.
  2. Guide di stile.
    Le guide di stile sono risultati finali che si concentrano sugli stili grafici (colori, caratteri, illustrazioni) e sul loro utilizzo. Le guide agli stili dovrebbero essere create tenendo conto dei valori del marchio (ad esempio, utilizzando i colori del marchio per elementi funzionali come i pulsanti di invito all’azione).
  3. Principi di progettazione.
    I principi di progettazione sono le regole guida che aiutano i team a prendere decisioni di progettazione significative. I principi di progettazione riflettono le convinzioni condivise del team di progettazione.

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *