Ubigle

Cosa cercare in un leader

Troppo spesso si presume che la leadership sia una singola abilità quando in realtà ci sono diversi stili di leader:

Visionario
“Ho un sogno”, questi leader ispirano e motivano, la loro capacità di vedere cosa potrebbe essere in futuro consente loro di prendere decisioni rapide orientate verso tale obiettivo. Non possono stare fermi e non resteranno in giro a meno che la crescita non sia in prospettiva.

Tecnico
Esperti nel loro campo e in grado di guidare altri esperti, ma pochi altri, meglio usati come pensatori e opinionisti che leader aziendali strategici.

Strategico
Queste persone sono energizzate affrontando un problema complesso e suddividendolo in blocchi gestibili. I loro grandi cervelli devono essere stimolati e sono al meglio quando gli viene data la libertà di sfruttare una vasta rete di contatti e strumenti per raggiungere il loro obiettivo. Raramente sono sufficientemente imprenditoriali da fissare questo obiettivo per se stessi e lavorare meglio quando servono un consiglio.

Operativo
Se si tratta solo di gestire e mantenere in funzione la macchina un leader operativo costruirà processi sostenibili ed efficienti che mantengono la navigazione fluida della nave, i leader operativi non scuotono la barca.

Coach
Come suggerisce il nome, il Coach farà emergere il meglio del team, cercando sempre di sviluppare il talento delle aziende e crescere dall’interno.

Il successo dipende dall’ottenere la giusta misura di leader per l’organizzazione e l’ambiente commerciale.

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *