Ubigle

Di cosa si occupa un Product Designer?

Un product designer è responsabile dell’esperienza utente di un prodotto, di solito prende indicazioni sugli obiettivi e gli obiettivi aziendali dalla gestione del prodotto. Sebbene tipicamente associati agli aspetti visivi / tattili di un prodotto, i product designers possono talvolta svolgere un ruolo anche nell’architettura dell’informazione e nella progettazione del sistema di un prodotto.

Un product designer può anche essere definito come User Experience Designer, Customer Experience Architect, User Interface Designer, Interaction Designer o Information Architect a seconda del tipo di azienda, delle dimensioni e della diversità del reparto di progettazione e dell’area di competenza.

Sebbene le aziende possano sempre trarre vantaggio da un products designer, svolgono un ruolo particolarmente importante durante le fasi chiave dello sviluppo del prodotto. Durante la progettazione iniziale e la fase di prova del concetto, possono tradurre l’obiettivo del prodotto in un’esperienza utente funzionale e fornire feedback sui requisiti relativi a ciò che deve essere in atto affinché gli utenti raggiungano i loro obiettivi.

Man mano che un prodotto cresce e aggiunge più caratteristiche e funzionalità, possono garantire che l’esperienza dell’utente sia intuitiva e ridurre i punti di attrito. E una volta che un prodotto è maturo, possono aiutare a perfezionare l’esperienza dell’utente e rendere il prodotto più efficiente per migliorare la velocità di caricamento della pagina, ecc.

I product designer sono visti come un lusso per alcune aziende che potrebbero ritardare l’aggiunta di qualcuno in quel ruolo fino a un punto più avanzato del loro ciclo di vita, mentre altri potrebbero assumere un product designer prima ancora di aggiungere un responsabile di prodotto. La progettazione del prodotto può anche essere esternalizzata in modo relativamente semplice, quindi molte aziende si affidano a consulenti e agenzie esterni per questa funzione.